Molti turisti conoscono Rimini, ma pochi di loro hanno visto anche le colline verdi dell’entroterra e i tanti borghi che costellano le vallate della Valmarecchia e della Valconca.
Un borgo conosciuto specialmente per i suoi ristoranti e per la buona cucina locale è Santarcangelo: da vedere il Museo degli usi e costumi della gente di Romagna, le "misteriose" grotte tufacee e i negozi d'artigianato del ferro battuto e della tipica stampa a ruggine delle tele.
A soli 20 km da Rimini c’è Verucchio, un piccolo borgo dal quale potrai godere di una spettacolare vista che abbraccia tutta la riviera, da Cervia a Gabicce. La sua Rocca del Sasso è una delle fortificazioni della Signoria meglio conservate: proprio qui si è consumata la romantica storia di "Paolo e Francesca”, raccontata da Dante nella Divina Commedia.
San Leo, detta già Montefeltro, si trova su un enorme masso roccioso ed è raggiungibile per un'unica strada tagliata nella roccia: il tempo in questo piccolo borgo sembra davvero essersi fermato al Medioevo. Sulla punta più alta dello sperone si eleva l'inespugnabile Forte, dove fu imprigionato il Conte Cagliostro.
La Riviera Romagnola è anche chiamata la “Riviera dei Parchi” perché è ricca di parchi tematici, parchi aquatici e parchi marini dove passare una giornata diversa ma sempre divertente.
Tra i più famosi:
Fiabilandia, con giochi e attrazioni adatti anche ai piccolissimi di due/tre anni, dove vivere una giornata indimenticabile nel mondo delle fiabe;
Aquafan, famoso parco acquatico di Riccione con scivoli, piscine e giochi d’acqua;
Oltremare, dove visitare il delfinario, vari acquari e una vera e propria giungla all'interno di una gigante serra;
Acquario di Cattolica, il più grande acquario della Riviera dove conoscere il mare e i suoi abitanti (compresi, squali, pinguini, lontre e tanti altri…);
Italia in Miniatura, dove poter girare l’Italia alla scoperta delle sue bellezze, in un solo giorno;
Mirabilandia, un parco con attrazioni che vanno dalle montagne russe ai giochi per i più piccoli, con giostre per tutta la famiglia e per vari livelli d’intensità: impossibile annoiarsi!